I Ghirigori come APOD della NASA

Che bello! L’Astronomy Picture of the Day (APOD), la foto astronomica di oggi 12 agosto 2023 è il mio ultimo mosaico sui Ghirigori delle stelle più colorate delle costellazioni del Boote, dell’Ofiuco, della Corona Boreale e della Chioma di Berenice.

Tutte sfumature ammirabili con un telescopio da 30cm di diametro e che sanno immediatamente rivelare quanto il cielo stellato sappia essere colorato.

QUI la pagina!

Tripletto di stelle colorate nella costellazione della Lira

All’interno dei confini di questa piccola costellazione, non lontano da Vega e dalla ROSSA T Lyrae, brilla un’altra variabile al carbonio dalle sfumature intensamente RAMATE che la portano ad essere la seconda stella più rossa della costellazione: HK Lyrae!

Continua a leggere Tripletto di stelle colorate nella costellazione della Lira

R Leonis: la stella più rossa della costellazione del Leone

Foglie di acero giapponese – Collezione di Alessandro Biagioli – autunno 2017

Tra le luminose stelle azzurre visibili in prima sera nella costellazione del Leone, brilla una delle più famose stelle variabili del cielo!

Continua a leggere R Leonis: la stella più rossa della costellazione del Leone

Carbon stars con stelle doppie colorate

L’osservazione delle stelle doppie colorate e la selezione delle più rosse variabili al carbonio mi ha inevitabilmente portato dinanzi a quei rarissimi casi in cui, i due oggetti essendo prospetticamente vicini, si possono osservare contemporanemante in una sola occhiata al telescopio, formando così tripletti stellari colorati nei quali, ogni astro brilla con una differente sfumatura colorata!

Continua a leggere Carbon stars con stelle doppie colorate