Tripletto di stelle colorate nella costellazione della Lira

All’interno dei confini di questa piccola costellazione, non lontano da Vega e dalla ROSSA T lyrae, brilla un’altra variabile al carbonio dalle sfumature intensamente RAMATE che la portano ad essere la seconda stella più rossa della costellazione: HK lyrae!

Fortuna vuole che a circa 25 primi da essa, brillino altri due astri dalla luminosità simile, ma dalla sfumature decisamente diverse: SAO67292 e SAO67274, rispettivamente di colore GIALLO e AZZURRO, con cui forma un bellissimo tris di astri colorati!!

Le tre stelle sono abbastanza luminose che già un telescopio di medie dimensioni permette di percepire i loro differenti colori; e sono così “apparentemente” vicine da poter essere osservate contemporaneamente nello stesso campo dell’oculare, a circa 80 ingrandimenti!

Non è l’unico caso in cui una rossa variabile al carbonio sia così prospetticamente vicina ad una coppia di stelle colorate! Nell’Albero delle Stelle ci sono infatti vari tripleti stellari colorati, come ad esempio quelli di VX andromedae e di R leonis e come quelli di altre piccole carbon stars nei pressi di stelle doppie colorate!

Basta solo cercarli!

Astri fotografati con un dobson 18″ a 285 ingrandimenti e messi fuori fuoco per meglio percepirne le sfumature!

Cieli colorati!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *