L’ATLANTE dell’Albero delle Stelle

L’ALBERO delle STELLE, l’elenco degli astri più colorati del cielo è finalmente diventato un ATLANTE!

Mi sono infatti divertito a riportare tutti gli astri colorati che contiene, su di un unico atlante stellare, formando così l’ATLANTE dell’ALBERO delle STELLE, l’Atlante delle stelle più colorate del cielo!

Gli astri colorati riportati sono oltre 400: variabili al carbonio, stelle doppie, coppie e tripletti stellari colorati tutti visibili dalle latitudini italiane …

… che sparsi su un totale di 46 carte stellari con astri fino alla magnitudine +8.5 ad una prima occhiata sembreranno quasi assenti; tuttavia, assieme agli oggetti Messier ed NGC più luminosi, sapranno riempire ancora di più la volta celeste di innumerevoli tesori da osservare!

Ogni astro colorato è sostituito da una stella che per le sue dimensioni e il suo colore ricorda la magnitudine e le sfumature dell’astro che rappresenta.

Accanto ad ognuna ne è riportato il nome secondo la nomenclatura più popolare.

Mentre ai quattro lati di ogni pagina si trovano i numeri di quelle consecutive così da muoversi velocemente tra le costellazioni.

Il lavoro conterrà sicuramente qualche errore e probabilmente graficamente potrà essere migliorato, ma in effetti solo successivamente ho pensato che non fosse una cattiva idea condividerlo con tutti voi, come faccio ora qui!

Come ogni albero, anche l’Albero delle Stelle è vivo, per cui alla fine di ogni anno pubblicherò la versione aggiornata delle mappe con tutte le stelle aggiunte successivamente.

L’opera troverà infine conclusione attraverso un catalogo sintetico allegato in cui saranno riportati i dati più importanti e ovviamente la descrizione cromatica di ogni stella colorata contenuta.

Il tutto mi è stato ispirato da Benedetto Sestini!

Cieli colorati!!!
Ora lo sono realmente!!!