Stelle di colore rosa nella costellazione della Lepre

Foglie dalle sumature rosate – Valle del Treia

Farà sempre un po’ impressione sentir parlare di stelle dalle sfumature di questo colore; eppure non è la prima volta che ne parlo!

Ricordo ad esempio le famosissime ξ Boo, Achird e 70 Oph tre stelle doppie in cui le compagne meno luminose mostrano una colorazione ROSATA INTENSA; ma anche alcune sconosciute stelline osservabili nella costellazione del Cigno, che nei pressi di compagne più luminose dalle sfumature bianche o azzurre, mostrano invece una colorazione più delicatamente rosata che definirei rosa chiaro o ROSA PELLE.

Ma a quanto pare queste sfumature non sono affatto così rare come si potrebbe pensare: nella costellazione della Lepre ad esempio ci sono almeno tre stelle con tali sfumature!

La prima è la più bella doppia della costellazione, la famosa γ leporis, composta da un astro molto luminoso di colore bianco caldo intenso e una compagna lievemente più debole ma dalle evidenti sfumature rosate!

gamma lep – dobson 18″ – x285 -ISO800 – fuori fuoco

Queste caratteristiche la fanno assomigliare tanto alle tre coppie sopracitate, anche se rispetto ad esse la compagna rosata qui visibile, mostra sfumature più opache e molto più simili a ciò che chiameremmo rosa pelle.

La seconda è posta non lontano da Arnebα leporis, si trova all’interno di un piccolissimo grappolo di stelle NGC2017 catalogato come ammasso aperto anche se probabilmente, gli astri che lo formano sono vicini tra loro solo prospetticamente.

gamma lep e HJ3780

Al telescopio si osservano praticamente 4 stelle luminose di cui due spiccano per le loro sfumature, rispettivamente bianco freddo e rosata: sono SAO150652 e SAO150654.

SAO150652 e 150654 – smartphone + dobson 18″ – x285

La terza “rosa” si può facilmente trovare osservando la stella ι leporis, di colore bianco-freddo: a poche decine di primi d’arco da essa infatti, brilla RX leporis, una luminosa variabile al carbonio dalle chiare sfumature rosate, (che negli ultimi anni sembrani essersi notevolmente intensificate e tendenti più all’arancione)!

RX e i lep – mappa

Osservata al telescopio a basso ingrandimento, la coppia rivela un incantevole contrastro cromatico!

RX e iota leporis – smartphone + 18″ – x285

Cieli colorati!!!

Per condividere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *