COSTELLAZIONI a COLORI: Sagittario!

“Ora parlerò un po’ delle stelle colorate. Noi in effetti viviamo nel mezzo di un universo ingioiellato. I nostri giardini hanno i loro bellissimi fiori di tutti i colori. Anche le stelle – fiori del cielo – sono di tanti colori”.

Megget, A. W., A Plea for a Better Knowledge of the Stars, in Journal of the Royal Astronomical Society of Canada, 1928, Vol. 22, p.9
Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Sagittario!

COSTELLAZIONI a COLORI: Eridano, Fornace e Scultore

“Nessuno può osservare a lungo i cieli ad occhio nudo senza notare che il colore delle stelle principali non sia lo stesso, ma che molto sono bianche, o bianco bluastre, altre giallastre ed altre rosse”.

Edwin Dunkin, The Midnight Sky, 1869.

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Eridano, Fornace e Scultore

COSTELLAZIONI a COLORI: Cane Minore ed Unicorno

“Per le stelle vicine l’una all’altra trovo una tendenza a concordare nel colore entro piccoli limiti di errore. Ovviamente un astro può essere giallo chiaro e l’altro scuro, ma sicuramente questo è sufficiente per dimostrarne la posizione”.

W. H. St. Q. Gage, Stars colours, in The Journal of the Liverpool Astronomical Society, November 1886.

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Cane Minore ed Unicorno

COSTELLAZIONI a COLORI: l’asterismo delle Acque Celesti

Quando si prova a riconoscere le costellazioni nella volta celeste, si resta sempre straniti dal fatto che la maggior parte di esse NON assomigli affatto a ciò che dovrebbe rappresentare.

Se infatti è facile riconoscere un carretto nel Grande Carro, uno scorpione nello Scorpione, ed immaginare il Dragone o un’Idra in linee contigue di stelle, diventa molto complicato definire i lineamenti di una Grande Orsa, della regina Cassiopea o di un Ercole Inginocchiato!

Eppure, in questo grande GIOCO di fantasia, c’è uno spicchio di cielo che rassomiglia a ciò che rappresenta in modo straordinario!

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: l’asterismo delle Acque Celesti

Un cielo di stelle colorate

Con gli amici della Ludoteca Scientifica di Pisa

TUTTE le stelle della volta celeste sono COLORATE!

Questa semplice verità è spesso SCONOSCIUTA; e chi la conosce, spesso, la dà troppo per scontata! Perché in effetti, ancora oggi, quasi da nessuna parte, sì può VEDERE come sarebbe il cielo stellato se fossero visibili i colori di tutte le stelle del cielo!

Con un semplice trucco noto agli astrofili, ho immortalando allora le sfumature di TUTTE le stelle più luminose visibili dalle latitudini italiane, così da provare a soddisfare questa “curiosità GRANDE quanto il cielo”!!

Continua a leggere Un cielo di stelle colorate

COSTELLAZIONI a COLORI: Auriga e Giraffa

“La diversità della luce e dei colori che in esse discuopresi, sembra manifestare in ciascheduna un grado diverso d’infiammazione, e se all’analogia di ciò che nella nostra terra succede dobbiamo affidarci, si può credere che più forte sia l’accensione in quelle stelle che brillano di una bianca luce, e più debole nelle rossastre”.

Giovanni Santini – Elementi di astronomia – 1830

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Auriga e Giraffa

COSTELLAZIONI a COLORI: Balena

La questione della distribuzione dei colori nella volta celeste ha finora ricevuto una scarsa attenzione da parte degli astronomi nonostante l’interessante natura della ricerca possa fornire importanti prove riguardo alla costituzione e alla struttura dell’universo stellare.

W. S. Franks – Introduction to a Catalogue of the colours of 1730 stars – 1886

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Balena

COSTELLAZIONI a COLORI: Perseo

“Noi senza strumenti e senza arte volgiamo gli occhi al cielo, e pieni di meraviglia vi scorgiamo seminate visibilissime a tutti le stelle violette, le indache, le azzurre, le verdi, le gialle, le rancie, le rosse, e le scure. Verrà tempo, che altri armato di questi, e d’analoghi cannocchiali leggerà, quasi in note nei diversi colori la stupenda armonia degli astri”.

Napoleone Salaghi, Patologia nuova sui ruderi dell’antica, 1859

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Perseo

COSTELLAZIONI a COLORI: Bilancia e Scorpione

“Appuntate l’occhiale in quella plaga del cielo apparentemente più povera di stelle […] Fatelo tremolare in tutti i versi. Ecco […] un’apparizione di mille stelle che tacevano […] manifestando i loro colori, o la loro bianchiezza. […] Così comincia lassù […] una danza di stelle con fasce a colori.

Filippo Zamboni, Il fonografo e le stelle e la visione del Paradiso di Dante, 1900.

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Bilancia e Scorpione