
Dall’osservazione delle più rosse carbon star del cielo, appare evidente che la stella più SCARLATTA di queste notti è ancora una volta la rossissima S Cephei!
Continua a leggere La stella più rossa del cielo – agosto 2020I papaveri del cielo: stelle che presentano una forte tonalità di colore tra l’arancione, l’ocra e il rosso. Assieme alle doppie colorate, sono sicuramente da considerare tra gli oggetti più belli della volta celeste. Qui presento una personale selezione di quelle dal colore più intenso, venuta fuori dall’osservazione visuale di più di 300 carbons stars contenute nei database del Saguaro Astronomy Club, dell’Astronomical League e dal NexStar Resorce Site.
Dall’osservazione delle più rosse carbon star del cielo, appare evidente che la stella più SCARLATTA di queste notti è ancora una volta la rossissima S Cephei!
Continua a leggere La stella più rossa del cielo – agosto 2020All’interno dei confini di questa piccola costellazione, non lontano da Vega e dalla ROSSA T Lyrae, brilla un’altra variabile al carbonio dalle sfumature intensamente RAMATE che la portano ad essere la seconda stella più rossa della costellazione: HK Lyrae!
Continua a leggere Tripletto di stelle colorate nella costellazione della LiraQuesto primato cromatico appartiene ancora una volta ad S cephei, una rossissima variabile al carbonio visibile con medi telescopi nella costellazione del Cefeo! In questi mesi sta inoltre attraversando una fase di minimo che la porta ad apparire più debole rispetto ai mesi passati, ma anche più intensamente rossa!
Continua a leggere La Stella più ROSSA del Cielo – maggio 2020Nell’osservazione visuale del cielo,
mettendo gli astri fuori fuoco
le sfumature colorate che li caratterizzano
sembrano quasi “ESPLODERE”
diventando immediatamente più evidenti!
Le tante ore di buio di questi giorni permettono di confrontare i 5 astri nell’arco di una sola notte!
La stella più rossa della costellazione di Andromeda è VX And, una luminosa variabile al carbonio posta poco a Nord di M31, la famosa Galassia.
Continua a leggere Tris di ASTRI colorati in AndromedaQuesta sera la LUNA ha occultato la stella più rossa della costellazione del Cancro: la carbon star T Cnc!
Continua a leggere Occultazione di T CancriDallo studio delle curve di luce degli ultimi mesi,
e dall’osservazione visuale comparata dei 5 astri,
si può verificare che la IN QUESTO PERIODO,
LA STELLA PIU’ ROSSA DEL CIELO, è la bellissima S CEPHEI!
Solamente due erano le variabili al carbonio più intensamente colorate di questa costellazione almeno fino a qualche mese fa … quando invece quasi per caso, mi è saltata agli occhi, una stella dalle intense sfumature ROSSO RAME non lontana dall’ammasso aperto M21: VX Sgr!
Continua a leggere La più rossa carbon star del SagittarioRicorrendo quest’anno il bicentenario della nascita del gesuita italiano Angelo Secchi, da molti considerato padre dell’astrofisica moderna, è obbligo ricordare che tra le sue numerose scoperte è da annoverare quella delle coloratissime carbon stars!