Tripletto di stelle colorate nella costellazione della Lira

All’interno dei confini di questa piccola costellazione, non lontano da Vega e dalla ROSSA T Lyrae, brilla un’altra variabile al carbonio dalle sfumature intensamente RAMATE che la portano ad essere la seconda stella più rossa della costellazione: HK Lyrae!

Continua a leggere Tripletto di stelle colorate nella costellazione della Lira

La Stella più ROSSA del Cielo – maggio 2020

Dobson 18″ + smartphone – x285 – fuori fuoco

Questo primato cromatico appartiene ancora una volta ad S cephei, una rossissima variabile al carbonio visibile con medi telescopi nella costellazione del Cefeo! In questi mesi sta inoltre attraversando una fase di minimo che la porta ad apparire più debole rispetto ai mesi passati, ma anche più intensamente rossa!

Continua a leggere La Stella più ROSSA del Cielo – maggio 2020

La più rossa carbon star del Sagittario

Solamente due erano le variabili al carbonio più intensamente colorate di questa costellazione almeno fino a qualche mese fa … quando invece quasi per caso, mi è saltata agli occhi, una stella dalle intense sfumature ROSSO RAME non lontana dall’ammasso aperto M21: VX Sgr!

Continua a leggere La più rossa carbon star del Sagittario

Angelo Secchi e la scoperta delle carbon stars!

Ricorrendo quest’anno il bicentenario della nascita del gesuita italiano Angelo Secchi, da molti considerato padre dell’astrofisica moderna, è obbligo ricordare che tra le sue numerose scoperte è da annoverare quella delle coloratissime carbon stars!

Angelo Secchi – Georgetown Library
Continua a leggere Angelo Secchi e la scoperta delle carbon stars!