La stella più rossa del cielo – aprile 2022

Dobson 18″ – x95 – Huawei p30 ISO1600 – 1s

Dopo un lungo anno in cui la debole V Cygni ha tenuto stretto il podio dell’astro più rosso della volta celeste, ora le cose si complicano: devo aggiornare la selezione delle 5 carbon stars più rosse, perché in questo periodo, il primato è infatti tenuto dalla debole U Cygni, stella che entra quindi ufficialmente a far parte del ristretto Club delle più Rosse del Cielo!

Cieli colorati!!!

La stella più rossa del cielo – gennaio 2021

V Cygni – scatto 1 aprile 2021 – Huawei P30 ISO25600 1,8s

Dall’osservazione visuale delle cinque carbon stars più rosse della volta celeste, appare evidente che V Cygni, debole astro non lontana da Deneb, sia in queste notti la stella più SCARLATTA del cielo!

Continua a leggere La stella più rossa del cielo – gennaio 2021

Tripletto di stelle colorate nella costellazione della Lira

All’interno dei confini di questa piccola costellazione, non lontano da Vega e dalla ROSSA T Lyrae, brilla un’altra variabile al carbonio dalle sfumature intensamente RAMATE che la portano ad essere la seconda stella più rossa della costellazione: HK Lyrae!

Continua a leggere Tripletto di stelle colorate nella costellazione della Lira

La Stella più ROSSA del Cielo – maggio 2020

Dobson 18″ + smartphone – x285 – fuori fuoco

Questo primato cromatico appartiene ancora una volta ad S cephei, una rossissima variabile al carbonio visibile con medi telescopi nella costellazione del Cefeo! In questi mesi sta inoltre attraversando una fase di minimo che la porta ad apparire più debole rispetto ai mesi passati, ma anche più intensamente rossa!

Continua a leggere La Stella più ROSSA del Cielo – maggio 2020