Carbon stars con stelle doppie colorate

L’osservazione delle stelle doppie colorate e la selezione delle più rosse variabili al carbonio mi ha inevitabilmente portato dinanzi a quei rarissimi casi in cui, i due oggetti essendo prospetticamente vicini, si possono osservare contemporanemante in una sola occhiata al telescopio, formando così tripletti stellari colorati nei quali, ogni astro brilla con una differente sfumatura colorata!

Finora sono riuscito a scovarne solamente tre! Una quantità niente male, direi, considerando la causalità del fatto.

Eccoli:

UNO

La luminosa stella φ del Toro, ad esempio che brilla poco a Sud delle Pleiadi, si rivela al telescopio come una stella doppia in cui la componente principale, molto più luminosa della secondaria AZZURRA, ha una colorazione intensamente GIALLA.

Da sola non sarebbe affatto tra le più belle doppie con queste sfumature, ma il caso vuole che ad una decina di primi più in là, brilli SAO76536, una carbon star abbastanza luminosa dall’intenso colore ARANCIO-RAMATO!

dobson18″ – x285

Bellissimo è riuscire a notare i loro colori attraverso una semplice occhiata al telescopio!Quella che è l’evoluzione stellare, come per magia diviene visibile in un solo momento nei suoi tre principali stadi, di stella-azzurra, stella-gialla e gigante-rossa!

Come ho detto l’astro azzurro è purtroppo, in questo caso, molto poco luminoso, ma c’è da dire che indipendentemente da esso la coppia formata dalla stella gialla e da quella ranciata è probabilmente, già in sé, dalle nostre latitudini, quella col più intenso contrasto cromatrico tra queste due colorazioni!

DUE

Un tripletto simile lo troviamo in miniatura nella costellazione dell’Auriga:

non lontano dal bellissimo ammasso aperto M37, infatti, si trova la poco luminosa STT117 una coppia stretta di piccole stelle dal tenue contrasto GIALLO e AZZURRINO, che anche stavolta viene fuori dall’anomimato del cielo solamente perchè a pochissimi primi da essa brilla FU Aurigae, una debole variabile al carboni dalle leggere sfumature ROSSASTRE!

Collage del tripletto colorato – dobson 18″ – x285

Pure in questo caso i colori più evidenti sono quelli visibili nella stella gialla e in quella rossastra tuttavia il loro contrastro è meno intenso rispetto a quello della coppia precedente.

TRE

In uno dei quattro tripletti colorati scovati è proprio la variabile al carbonio a far parte di un sistema binario: infatti, la ROSSICCIA AX Cygni, forma la doppia STT391 con una debole stellina dalle leggere sfumature AZZURRE!

Causalmente questa coppia di stelle brilla prospetticamente vicinissima a STT393, una debole coppia ulteriormente colorata di AZZURRO e GIALLO: ci troviamo insomma di fronte a due stelle doppie colorate prospetticamente vicine in cui una delle componenti è una carbon stars!

dobson 18″ – x285

Questo quartetto di stelle colorate è sicuramente molto meno appariscente dei precedenti, tuttavia, la rarità della coincidenza, ci rende in qualche modo “consapevoli” della sua bellezza.

Pur non mostrando elevatissimi contrasti cromatici, questi tripletti e quartetti stellari costituiscono, per così dire, una specialità de L’Albero delle stelle: sono l’apice del suo fine, e ancora di più sono ciò che lo specificano particolarmente in quanto da nessuna altra parte, o quasi si da particolarmente risalto alle sfumature visibili in oggetti come questi.

Le sorprese comunque non sono finite qui, perché anche altre stelle formano tripletti stellari colorati pur non essendo sistemi binari o carbon stars!!! Ma questa è un’altra storia!

Cieli colorati!!!

Le immagini sono tratte da Skymap.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *