COSTELLAZIONI a COLORI: il mito di Andromeda

Tra tutti i miti disegnati nel cielo stellato, quello di Andromeda conta il maggior numero di attori CATASTERIZZATI nella volta celeste: Cassiopea, Cefeo, Perseo, Andromeda, Pegaso ed il Mostro Marino!

In questo collage di circa 200 STELLE, eccolo visibile interamente a COLORI!!

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: il mito di Andromeda

COSTELLAZIONI a COLORI: Balena

Alla luce di queste variopinte sfumature, il Mostro Marino che si nasconde nelle profondità dei cieli appare finemente decorato proprio come gli innumerevoli abitanti delle barriere coralline. Un’elegante bellezza che stona fortemente con la fama che lo riveste: venuto fuori dal mare per distruggere il regno di Cassiopea e Cefeo, sovrani d’Etiopia, sarebbe ora intento a divorare la principessa Andromeda, per riscattare col suo sacrificio, il destino dell’intero regno!

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Balena

COSTELLAZIONI a COLORI: Perseo

“Noi senza strumenti e senza arte volgiamo gli occhi al cielo, e pieni di meraviglia vi scorgiamo seminate visibilissime a tutti le stelle violette, le indache, le azzurre, le verdi, le gialle, le rancie, le rosse, e le scure. Verrà tempo, che altri armato di questi, e d’analoghi cannocchiali leggerà, quasi in note nei diversi colori la stupenda armonia degli astri”.

Napoleone Salaghi, Patologia nuova sui ruderi dell’antica, 1859

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Perseo

COSTELLAZIONI a COLORI: Bilancia, Sagittario e Scorpione

“Appuntate l’occhiale in quella plaga del cielo apparentemente più povera di stelle […] Fatelo tremolare in tutti i versi. Ecco […] un’apparizione di mille stelle che tacevano […] manifestando i loro colori, o la loro bianchiezza. […] Così comincia lassù […] una danza di stelle con fasce a colori.

Filippo Zamboni, Il fonografo e le stelle e la visione del Paradiso di Dante, 1900.

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Bilancia, Sagittario e Scorpione

Due notti sotto il cielo stellato del Pollino

Quando una decina di anni fa ricevetti in regalo un atlante di immagini astronomiche, ero assolutamente certo che non sarei mai riuscito a vedere il bellissimo ammasso aperto incastonato in un tappeto stellare presente tra le sue pagine!

Ma ho dovuto ricredermi!

Continua a leggere Due notti sotto il cielo stellato del Pollino

COSTELLAZIONI a COLORI: Ariete, Pesci e Triangolo

“Invece di quell’aspetto uniforme e di quel monotono splendore che fino a quel momento avevo osservato così spesso, le stelle erano di tinte e forme diverse. Alcune erano verdi, alcune bianche e altre rosse; ed invece di apparire come se fossero solo affisse ad una volta vasta e azzurra, le distinguevo chiaramente, a distanze diverse, fluttuanti nell’etere”.

Benjamin Disraeli, Contarini Fleming, vol IV.

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Ariete, Pesci e Triangolo

COSTELLAZIONI a COLORI: Andromeda e Pegaso

Una ragazza bellissima incatenata ad una fine tremenda ed un magnifico cavallo alato che “galoppa” libero nella volta celeste! La disperazione più assurda di chi è destinato a finire tra le fauci di un terribile Mostro e la salvezza più sublime che inaspettatamente si incontrano e si toccano, come letteralmente avviene nella luminosa stella azzurra di nome Alpheratz.

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Andromeda e Pegaso

COSTELLAZIONI a COLORI: Aquario, Capricorno e Pesce Australe

“E siccome la maggior parte di questi colori non sono già opachi, ma di vivezza e trasparenza quasi eterea, la loro bellezza esercita sull’occhio un’attrazione che in generale non hanno i colori anche più vivaci degli oggetti terrestri. In questi astri riconosciamo veramente …<<le ninfe eterne che dipingono il ciel per tutti i seni>>(Paradiso – XXIII)”. Annuario Scientifico ed industriale – 1868.

Continua a leggere COSTELLAZIONI a COLORI: Aquario, Capricorno e Pesce Australe