La stella più rossa del cielo – aprile 2022

Dobson 18″ – x95 – Huawei p30 ISO1600 – 1s

Dopo un lungo anno in cui la debole V Cygni ha tenuto stretto il podio dell’astro più rosso della volta celeste, ora le cose si complicano: devo aggiornare la selezione delle 5 carbon stars più rosse, perché in questo periodo, il primato è infatti tenuto dalla debole U Cygni, stella che entra quindi ufficialmente a far parte del ristretto Club delle più Rosse del Cielo!

Cieli colorati!!!

Osservazioni e scatti fotografici di VENERE di GIORNO!

Aereo con la falce di Venere – singolo scatto con Nikon

A causa dello spesso strato della sua atmosfera Venere riflette così tanta luce solare da essere, dopo il Sole e la Luna, l’astro più luminoso del cielo! Così brillante da essere visibile anche in pieno giorno, ad OCCHIO NUDO, come un puntino bianco nel cielo azzurro, a patto però di sapere dove cercare!

Nella luce diurna, privo di quella luminosa CRINIERA che lo riveste di notte – come la descriveva Galileo – la forma del pianeta appare ancora più evidente: uno spettacolo che in questi mesi ho avuto modo di immortalare e condividere in diverse modalità, tutte sintetizzate qui!

Continua a leggere Osservazioni e scatti fotografici di VENERE di GIORNO!

Osservazioni al Parco Nazionale del Pollino – Capodanno 2022

17 ore sotto il cielo fantastico del Pollino tra il 1 e il 2 gennaio 2022! Oltre 200 gli oggetti deep-sky osservati, molti dei quali da anni SOGNATI ed ora VISTI per la prima volta!

Un’esperienza incredibile che non potevo che raccontare in questo modo!

Continua a leggere Osservazioni al Parco Nazionale del Pollino – Capodanno 2022

I fenomeni ASTRONOMICI più BELLI del 2022!

Congiunzioni, occultazioni, eclissi ed allineamenti planetari: il 2022 ci regalerà una lunga serie di eventi astronomici interessanti, molti dei quali visibili giá ad occhio nudo o con un semplice binocolo!

Ecco una selezione di quelli più belli, tutti visibili dall’Italia e raccolti in un’unica immagine per averli a portata di mano.

Continua a leggere I fenomeni ASTRONOMICI più BELLI del 2022!

Osservazioni di stelle colorate – Ferragosto 2021

Huawei P30 -ISO102.400 – 1/4s

L’umidità e la foschia ci hanno fatto compagnia per tutta la prima parte della notte. Erano così fitte che la Luna e Giove apparivano particolarmente arrossati ed a sud riuscivamo a malapena a vedere qualche stella! A Nord invece si percepivano senza difficoltà tutte le stelle del Piccolo Carro.

Continua a leggere Osservazioni di stelle colorate – Ferragosto 2021

Prime osservazioni astronomiche da Campo Felice – in Abruzzo

Huawei P30 – ISO3200 – 6s

La Piana di Pezza del Parco Regionale Sirente-Velino al confine tra l’Abruzzo e il Lazio, ospita uno dei cieli più bui d’Italia. Ed allora un’occhiata al cosmo direttamente da quel luogo è sicuramente d’obbligo!

Continua a leggere Prime osservazioni astronomiche da Campo Felice – in Abruzzo