Tre stelle doppie dai colori inaspettati

Chi pensa che l’osservazione visuale del cielo sia in “bianco e nero” e quindi cromaticamente poco appetibile, dopo il giallo e l’azzurro percepibile nella maggior parte delle stelle doppie colorate, e l’arancione e il rosso delle principali variabili al carbonio, oltre al fatto che questi 4 colori si alternano tra le coppie colorate in quasi tutte le combinazioni possibili, deve fare i conti con un’altra manciata di doppie dai colori davvero inaspettati!

70 oph – dobson 18″ – x285 – fuori fuoco

Sto parlando dei colori bianco e rosa percebili, almeno secondo la mia esperienza, in almeno tre stelle doppie alquanto luminose: 70 Ophiuchi, ξ Bootis ed Achird.

Mappa di 70 Oph

L’osservazione mostra una coppia dove la stella più luminosa di colore BIANCO è accompagnata da una piccola compagna che ricorda un rosso molto pallido quasi ROSA.

Mappa xi Boo

Tre doppie insomma, nei colori, nella luminosità e nella separazione tra le due compagne quasi praticamente uguali, come si può facilmente verificare nelle notti estive quando sono fra loro poco distanti sulla volta celeste.

Mappa di Achird

L’unica differenza rintracciabile nelle tre è che la compagna più luminosa in Achird brilla di un bianco più neutro, rispetto al bianco caldo delle altre due.

Xi bootis – smartphone + 18″ – x475 – fuori fuoco

Essendo stelle facili da trovare sulle mappe stellari perché tutte tra la terza e la quarta magnitudine, basterà dirvi che per apprezzarle al meglio sono necessari una buona apertura e almeno 100 ingrandimenti. Queste tre non sono comunque le uniche stelle rosate delcielo stellato: alcune le troviamo nella Lepre, altre nel Cigno!

Achird – smartphone + 18″ – ISO800 – x285 – fuori fuoco

Cieli inaspettatamente colorati!

Qui trovi l’elenco di tutte le stelle doppie colorate proposte.

NB: per una questione di contrasti i colori delle stelle nelle mappe sono invertiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *