Un cielo di stelle colorate

Con gli amici della Ludoteca Scientifica di Pisa

TUTTE le stelle della volta celeste sono COLORATE!

Questa semplice verità è spesso SCONOSCIUTA; e chi la conosce, spesso, la dà troppo per scontata! Perché in effetti, ancora oggi, quasi da nessuna parte, sì può VEDERE come sarebbe il cielo stellato se fossero visibili i colori di tutte le stelle del cielo!

Con un semplice trucco noto agli astrofili, ho immortalando allora le sfumature di TUTTE le stelle più luminose visibili dalle latitudini italiane, così da provare a soddisfare questa “curiosità GRANDE quanto il cielo”!!

Dalle immagini ottenute, appare subito chiaro che il cielo stellato è decisamente più colorato di quanto ci si aspetta! Poeticamente sembra assomigliare infatti ad un immenso prato FIORITO, ad un giardino carico di FRUTTI maturi o ad un lungo sentiero ricoperto di FOGLIE autunnali! Insomma: il cielo stellato è un QUADRO impressionista, un’esplosione di centinaia di CORIANDOLI lanciati in aria a motivo di festa!

I primi risultati di questo progetto ho avuto il piacere di condividerli il 21 novembre 2020 durante il X AstroUAN_Meeting dell’Unione Astrofili Napoletani, con un talk intitolato “Costellazioni a colori”;

ed il 4 dicembre dello stesso anno ne ho parlato al primo dei Venerdì dell’Astronomia organizzati dalla Ludoteca Scientifica di Pisa, con un talk intitolato “Un cielo di stelle colorate”, interamente riascoltabile qui!

Partendo dai racconti mitologici che ruotano intorno alle sfumature cromatiche visibili ad occhio nudo in alcune delle stelle più luminose, ho sfogliato quelle pagine della Storia dell’Astronomia in cui il vero protagonista è stato proprio il COLORE delle stelle!

E così, da Benedetto Sestini e W. S. Franks, primi astronomi in assoluto a dedicarsi ai colori delle stelle che disegnano le costellazioni, sono giunto fino alle mie recenti immagini delle COSTELLAZIONI a COLORI, perché capaci di mostrare, in una sola occhiata, la distribuzione delle sfumature degli astri che da sempre luccicano sulla testa dell’uomo!

La descrizione completa di questo progetto e quella delle immagini finali ottenute, si trovano tutte, costellazione per costellazione, nella pagina dedicata.

Cieli colorati!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *