La Stella più ROSSA del Cielo – maggio 2020

Dobson 18″ + smartphone – x285 – fuori fuoco

Questo primato cromatico appartiene ancora una volta ad S cephei, una rossissima variabile al carbonio visibile con medi telescopi nella costellazione del Cefeo! In questi mesi sta inoltre attraversando una fase di minimo che la porta ad apparire più debole rispetto ai mesi passati, ma anche più intensamente rossa!

Già solo l’osservazione visuale permette di costatarne il primato se confrontata con gli altri PAPAVERI più scarlatti del cielo!

T lyrae non si allontana dal suo rosso ramato;

T lyr – dobson 18″ – x285 – maggio 2020

V hydra sta attraversando una fase di alta luminosità ed appare perciò di un colore molto acceso e tendente all’arancione, poco più scarlatto rispetto aqualche mese fa;

V hya – dobson 18″ – x285 – maggio 2020

V cyg è in queste settimane così debole da essere visibile a malapena anche con un dobson da 18″. Non così però la sua sfumatura, che la porta ad occupare il secondo punto più alto del podio.

V cyg – x285 – maggio 2020

Tra essi manca R leporis perché pure se fino a pochi mesi fa ne condivideva il punto più alto del podio, essendo ora avvolta dalle luci del crepuscolo e quindi inosservabile, è temporaneamente esclusa dalla selezione! Peccato però, perché probabilmente è ancora molto rossa in questo periodo!

Qui tutti gli aggiornamenti sulla STELLA più ROSSA del cielo!

Cieli colorati!!!

Per condividere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *