La stella doppia giallo-rossa più evidente

Dopo S585 in Hydra e Kappa Herculis, stelle doppie in cui le due componenti presentano un leggero contrasto giallino – rossiccio, ecco fare capolineo nel cielo serale quella che considero essere la stella doppia in cui questi due colori presentano il maggiore contrasto e che a confronto le altre due sono solo una piccola imitazione: la stella numero 15 della costellazione dell’Aquila.

15 Aquila, di magn. +5.4 si trova all’interno di quel grappolo di stelle, in parte della costellazione dell’Aquila ed in parte di quella dello Scudo, che fanno solitamente da punto di riferimento per osservare M11, il meraviglioso ammasso aperto nella costellazione dello Scudo.

I suoi colori non sono sicuramente brillanti come quelli delle variabili al carbonio o quelli di altre stelle comuni sparse nel cielo, ma in nessun’altra coppia ho trovato un contrasto così evidente tra queste tonalità di colore!

Il giallo e il rosso che presentano sono colori però davvero spenti, tanto che potremmo facilmente affermare che quella rossa tende addirittura al marrone!

Nonostante questo dettaglio i romanisti saranno sicuramente felici di osservarla 😛

Cieli colorati!!!

Qui trovi l’elenco di tutte le doppie colorate presentate.

Per condividere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *