Osservazioni al Parco Nazionale del Pollino – fine luglio 2022

Le due notti sotto il cielo di questo piccolo angolo buio del sud Italia, in compagnia di Assunta e degli amici visualisti pugliesi, è stato ancora una volta teatro di esperienze indimenticabili.

Luogo di osservazione

La trasparenza del cielo anche stavolta non è stata ottimale ed infatti se la prima notte è rimasta serena per tutto il tempo, gran parte della seconda l’abbiamo trascorsa letteralmente nelle nuvole, dove le uniche fonti luminose erano quelle delle stelle e quelle delle nubi della Via Lattea visibili qua e là.

Uno spettacolo non astronomico eppure fortemente suggestivo.

Nubi che incombono in direzione Sud

La visione delle costellazioni e delle loro stelle più deboli è sempre un incanto sotto cieli così bui. Gli astri del Capricorno, dell’Acquario, dei Pesci e della Giraffa, invisibili dalla città, da qui sembrano venire fuori senza timore, proprio come farebbero veri animali esotici.

I circa 180 oggetti del profondo cielo che ho osservato quindi, li ho individuati quasi tutti nella prima nottata.

In alto a destra MEL111 della Chioma di Berenice

Ho osservato tutto ciò che mi capitava sulla mappa facendo star hopping nel cielo, partendo dai luminosi ammassi aperti, ed arrivando fino agli ammassi globulari, alle nebulose diffuse e alle più deboli planetarie.

Alba

Indimenticabile la visione di quelle più belle, come NGC7008, 7026, 6751, 6905 e 40; ed interessanti anche alcune mai osservate come NGC6765, 6884 ed NGC7139 larga e rotonda ma appena percettibile senza UHC anche con 46cm di diametro!

Prima dell’arrivo delle nubi

Bellissime le nubi oscure B86, 88, 92 e 93 e spettacolare quella percepibile nella Nebulosa Iris che come un labile dito sembrava indicare la parte centrale della nube e vista per la prima volta. Molte quelle apprezzabili anche già al binocolo.

Cassiopea e Perseo “scosse”

Anche stavolta mi sono spinto alle basse declinazioni, osservando senza difficoltà la planetaria NGC6563 nel Sagittario ed il globulare NGC6723 ai confini della Corona Australe!

Mira visibile ad occhio nudo

E divertito ad osservare vari gruppi di galassie, come la catena visibile nei Pesci lungo NGC383, il Quintetto di Stephan ed Abell 426 attorno ad NGC1275 nel Perseo.

È sempre un piacere condividere le osservazioni e questi luoghi con chi sa apprezzarli e sa suggerire ogni volta nuove sfide da tentare.

Cieli colorati!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *