Mira: la Meravigliosa Stella dei Magi?

L’ultimo dei SABATI ASTRONOMICI al Parco Avventura Fregene è stato cosí a ridosso del Natale che il telescopio è arrivato mascherato da RE Magio!

Venere

Oltre a Venere, a Giove e a Saturno voleva infatti mostrare agli ospiti quell’unica stella della volta celeste capace letteralmente di apparire e scomparire nel cielo e che per tale peculiarità, oltre ad aver ereditatato il nome di Meravigliosa, sembra calzare a pennello con il racconto sulla Stella di Betlemme.

Il Tavolo del Cielo

Dopo una passeggiata tra le costellazioni, l’ascolto de nomi delle stelle ed un tuffo negli ammassi stellari delle PLEIADI, della Civetta e nel ricchissimo Doppio Ammasso del Perseo …

… con l’aiuto di una mappa fatta ad hoc, abbiamo imparato come poter raggiungere Mira partendo dalle Pleiadi, in modo tale che quando tornerà ad essere visibile ad occhio nudo, ogni ospite potrà individuarla anche da solo dalla propria casa.

Sullo sfondo la costellazione della Balena e la posizione di MIRA

Al telescopio le sue sfumature ramate sembravano ancora più intense se confrontate con quelle gialle e azzurre visibili nelle componenti di Albireo e Almack!

Ed i pianeti e la cometa Leonard presenti in queste sere, sembravano interpretare nel modo migliore le altre possibili ipotesi con cui lungo la storia si è cercato di identificare quell’astro prodigioso.

La debole luce della Leonard ripresa quella sera – ISO1600 – 1″

Alla fine, trasportati da questi racconti nell’aria natalizia, con segnalibri e stelle dorare-ricordo nelle mani, ci siamo salutati ed augurati un Buon Natale!

Alcuni commenti degli ospiti. Appare per la prima volta il termine TeleMagio, anche se con due gg.

Cieli colorati!!!

Locandina dell’evento
Per condividere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *