MIRA la Meravigliosa: riapparizione del 2019

Da alcuni giorni nel cielo è NUOVAMETE visibile una stella in più: MIRA!

La stella variabile più famosa e luminosa dell’intera volta celeste infatti, dopo un lungo letargo di circa 9 mesi è nuovamente visibile ad OCCHIO NUDO!!

La cosa è risaputa oramai da ben 500 anni, eppure, riuscire ad individuarla tra le stelle, conserva ogni anno lo stesso fascino della scoperta.

I dati AAVSO rivelano come abbia impiegato solamente pochissime settimane a passare dalla magn. +10 circa, a quella di circa +4, diventando così 250 volte più luminosa!

I due scatti visibili nell’immagine qui sotto, sono stati fatti a distanza di solamente 45 giorni: oltre a rivelare lo scarto di luminosità in modo ancora più tangibile, mostrano come le sfumature ramate visibili nelle fasi di minimo, siano ora diventate decisamente giallastre!

Probabilmente la stella non ha ancora raggiunto il picco più alto della luminosità e prima che ritorni nel suo “sonno celeste”, avremo modo di vederla ad occhio nudo per parecchie settimane.

Proprio a causa di questa sua UNICA caratteristica, è stato recentemente ipotizzato che possa essere proprio lei la famosa Stella di Betlemme!!!

Cieli colorati!!!

Per condividere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *