32 Eridani: doppia gialla – azzurra

La ricerca di stelle doppie colorate mi ha portato dinanzi questa coppia di stelle luminose dal contrasto cromatico davvero tenue.

Ad una prima occhiata, la coppia mi era sembrata una scoperta magnifica in quanto i colori che percepivo, forse a causa del seeing non perfetto, erano bianco ed azzurro, una combinazione di colori che finora non avevo mai trovato.

La sera successiva però, approfittando di un seeing più favorevole, le stelle si sono rivelate più “semplicemente” una coppia giallo – azzurra, o meglio una coppia “GIALLOGNOLAAZZURRINA“, in quanto le tonalità di colore di entrambe le stelle sono davvero al limite della percezione visiva tanto che per intercettarle, diventa quasi inevitabile dover far agitare la stella nel campo dell’oculare.

smartphone + dobson 18″ – x285 – fuori fuoco

Eppure, una volta viste non possiamo che dar ragione a p. Angelo Secchi, che osservandole descrisse il loro colore rispettivamente «magnifico» e «superbo»!

Angelo Secchi, Catalogo di 1321 stelle doppie misurate col grande equatoriale di Herz all’Osservatorio del Collegio Romano, Roma 1860.

Cieli colorati!

Qui trovi l’elenco di tutte le stelle doppie colorate proposte.

Per condividere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *