Un GRANDE TELESCOPIO tutto per NOI!!!

Un regalo GRANDE quanto il CIELO!

E’ stato proprio questo il DONO che una coppia di zii ha pensato di fare al proprio nipote appassionato di astronomia, per il suo compleanno; e un papà ai suoi due figli per provare a rispondere ai quesiti Astronomici che solo i bambini sanno fare: una serata in compagnia di un GRANDE telescopio!

Questi tre giovani astrofili, dal tetto stellato del Wild Village di Ostia che sa riservarci una Capanna del Cielo tutta per noi, hanno vissuto, in due serate diverse, la loro prima esperienza nell’osservazione del cosmo fatta a bordo di un GRANDE telescopio …

… così GRANDE da essere anche molto più ALTO di loro 🙂

Giocando con gli ingrandimenti, siamo arrivati piano piano fino quasi a passeggiare sulla Luna, e grazie alla buon seeing e all’ottimo strumento, siamo arrivati fino a GIOVE a 300 ingrandimenti, scoprendo le sfumature cromatiche delle sue bande, ed di ora in ora, il movimento dei suoi satelliti.

Scatto al telescopio – 6 luglio 2019

Non potevamo lasciarci sfuggire SATURNO, che con le sue due perfette ORECCHIE sembra un bellissimo disegno appeso al cielo.

Fare alcuni schizzi sulla Lavagna del Cielo, permetteva ai più piccoli di fissare nella mente la forma e il colore di quanto osservato e di riuscire a notare con più facilità i dettagli più fini che sfuggono alla prima occhiata, come quel piccolo pallino rosso in una delle bande di Giove che altro non era che la sua GRANDE MACCHIA ROSSA!

L’arrivo della notte ha riempito la volta celeste di puntini luminosi; così, ascoltando alcuni dei loro NOMI ci siamo divertiti a scoprire come ognuno di essi sa distinguersi anche per una COLORAZIONE tutta propria, che può andare dall’azzurrino di Spica al giallo di Arturo, dall’arancione di Erakis al rosso intenso delle variabili al carbonio!

Dopo una scorpacciata di stelle colorate siamo passati agli ammassi stellari più luminosi, così da immergerci direttamente nello spazio!

Scatto dell’8 luglio 2019

Ma non è bastato, perché dopo aver dato un’occhiata ad alcune luminose NEBULOSE planetarie, abbiamo deciso infine di lasciare la nostra GALASSIA per trasferirci sull’ammasso globulare M13!

Giunti alla fine della serata, pur avendo percorso decine di migliaia di anni luce … la stanchezza proprio non si avvertiva! All’ombra delle stelle, con un piccolo dono tra le mani in ricordo dell’esperienza appena trascorsa, i giovani astrofili hanno fatto ritorno alle loro case!

Cieli colorati!!!

Se anche a te piacerebbe regalare il CIELO, clicca QUI.

Per condividere:

Un commento su “Un GRANDE TELESCOPIO tutto per NOI!!!”

  1. Sono lo Zio. Lascio qui due righe per ringraziare Paolo non solo per la competenza che ero certo avrebbe dimostrato (non è la prima volta che passo una serata con lui), ma anche e soprattutto per l’atmosfera che ha saputo creare, mescolando la trasmissione di nozioni fondamentali con momenti di interesse storico e anche di leggerezza.

    Veramente una serata all’altezza delle aspettative, che ha colpito positivamente il festeggiato!

    Grazie mille ancora, quindi, e a presto risentirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *