Sabati Astronomici ESTATE al Parco Avventura Fregene

I protagonisti del primo dei SABATI Astronomici di questa estate sono stati la LUNA e le stelle del TRIANGOLO Estivo.

Il piccolo Dario ha potuto osservare la regina del cielo per la prima volta nella sua vita, a 42 ingrandimenti e poi fino a 100x!

Nonostante la sua giovane età sapeva spiegare benissimo l’origine di tutti quei crateri perché appassionato fin da piccolissimo!

I più grandi hanno invece conosciuto Genevieve, la Signora della Luna, una famosa pareidolia riconoscibile nella Baia degli Arcobaleni.

Il profilo di Genevieve

Lasciata la Luna, notando le stelle più luminose che cominciavano a riempire il cielo, abbiamo conosciuto Arturo, Vega, Antares e Spica, notato il loro luccichio e ammirato le loro sfumature.

Si è aperto così il tema dei nomi stellari che ci ha portato a conoscere il significato di Deneb, Sadr, Gienah e Al Miliar al Dajaja, le principali stelle della costellazione del Cigno.

E poi il tema delle stelle doppie e dei colori stellari, di cui le 4 componenti di Epsilon Lyrae ( la famosa Doppia-Doppia ) e le colorate 30 e 31 Cygni, la rossissima T Lyrae ed Albireo sono i classici esempi visibili nel Triangolo Estivo.

I colori delle stelle ci hanno portato a parlare dell’evoluzione stellare e a conoscere le Nebulose Planetarie!

Abbiamo così osservato la Nebulosa Anello, classico esempio visibile in questo periodo e dall’appenza di un debole alone ovale al centro dell’oculare.

Alcuni commenti degli ospiti

Abbiamo dato infine un’occhiata agli ammassi di stelle, come Cr399 a forma di Gruccia, NGC6633 a forma di Stivale ed M7 nella coda dello Scorpione: piccole zone di cielo ricchissime di astri e di colori!

Dopo 2ore di osservazione, con un segnalibro ricordo e stelline gonfiabili tra le mani ci siamo salutati in vista del prossimo evento!

Cieli colorati!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *