Ecco la Luna quasi piena di agosto affacciarsi direttamente dall’arco del Colosseo.

Con le due colonne ai lati ed i particolari colori della pietra, l’arco sembra diventare la perfetta cornice per un quadro antico come la Luna.
È stato davvero suggestivo vederla.
Inizialmente era debole ed opaca, quasi da confondersi con il cielo, per cui nessuno l’aveva notata. Ma pian piano che saliva, diventando sempre più luminosa, ha cominciato ad attirare l’attenzione di tutti i turisti presenti.
Nel giro di pochi secondi, non ero più l’unico ad ammirare il particolare spettacolo che disegnava col Colosseo.

Chi notava la scena, oltre a meravigliarsi e a fare foto, chiedeva ai passanti di farsi immortalare con un sorriso, un abbraccio o un bacio con alle spalle la Luna che si mostrava da quell’unico arco libero del Colosseo che si affaccia su Via dei Fori Imperiali.

Uno stupore che descriverei non troppo diverso da quello provato dagli antichi quando vedevano gli astri esattamente sugli edifici con cui li avevano allineati.
Sono sempre piu convinto che sarebbe un’ottima idea commemorare le congiunzioni tra Cielo e Terra informando tutti della possibilità che se crea, perché è bello ammirare scatti come questi, ma è ancora più bello assistere allo spettacolo di persona.

Ringrazio la rivista BBC Sky at Night per aver pubblicato parte di questo articolo sulle loro pagine digitali.



