✨️ Un REGALO grande QUANTO il CIELO
Venerdì 6 giugno il cielo stellato del @tanciahostelhouse si è rivelato il dono perfetto per Marco e Silvia.
La prima tappa di questo cosmico viaggio a bordo di un GRANDE telescopio da 46cm, non poteva che essere la Luna, in particolare la romantica Baia degli Arcobaleni in cui, alcuni secoli fa Gian Domenico Cassini ci vide il profilo della sua amata Genevieve.

Proprio come quella sera – e solo nel decimo giorno lunare – il gioco di ombre e luci che si crea lungo il terminatore ridisegna quel profilo alato e dal collo possente: impossibile non notarlo, soprattutto una volta vista la CARTA della LUNA fatta disegnare da Cassini e che per quel dettaglio viene da tutti definita “Dichiarazione d’amore”.

La pareidolia della Signora della Luna ci ha portato a parlare di quelle tradizionalmente riconosciute nelle Macchie della LUNA – il Coniglio, il Volto e l’Uomo nella Luna – che con l’aiuto di alcune GIF, dopo averle riconosciute, ne abbiamo ripercorso velocemente le trame.
Lasciata la Luna, ma ancora guidati dalla fantasia, abbiamo passeggiato nella volta celeste tra gli asterismi e tra le più luminose costellazioni, così da raccontare quelle mitologiche storie nascoste dietro gli impronunciabili nomi che portano le loro stelle.

🔭 Approfittando del grande diametro del telescopio abbiamo osservato le centinaia di stelle visibili negli ammassi aperti e globulari ed osservato a vari ingrandimenti le nebulose planetarie più luminose, come l’Anello della Lira, l’Occhio di Gatto e la Nebulosa Smeraldo, descrivendone le forme e l’eventuale colore.

Particolarmente apprezzate da Marco sono state le stelle doppie Mizar e la famosa Doppia doppia. Sorprendente si è rivelato il contrastro cromatico tra le componenti di Albireo, Rasalgethi, 70 Oph e l’intenso rossore delle carbon stars. Astri che ci siamo divertiti a scuotere nell’oculare per meglio apprezzarne le sfumature.
🪐 L’ultima parte dell’osservazione si è svolta all’alba, cosí da ammirare le fasi di Venere, Saturno col suo ritrovato anello ed il debole disco di Nettuno.
A presto Marco e Silvia,
spero vi siate divertiti quanto me!