Osservazione visuale della cometa 220P/McNaught

Dopo i recenti OUTBURST che l’hanno resa MIGLIAIA di volte più LUMINOSA, non potevo perdermi la sua visione sotto un cielo veramente buio.

L’ho aspettata sorgere dal Monte Terminillo e l’ho seguita per gran parte della notte quasi fino all’alba a vari ingrandimenti, ovviamente osservando anche tanti altri oggetti 😝.

Era visibile già nel cercatore come una macchia diffusa: a 95x la coda riempiva 1/3 del campo inquadrato, che corrispondono a circa 0,3°, anche se muovendo il telescopio, si intuiva che fosse poco più lunga.

👉 La visione era molto più soddisfacente di quanto mi aspettassi, e questi singoli scatti fatti con uno Huawei all’oculare del telescopio, mostrano QUASI esattamente cosa potevo apprezzare con i miei occhi.

All’oculare i dettagli erano meno definiti, ma ad occhio la cometa appariva anche circondata da un alone, più largo in direzione della testa, percepibile anche in queste immagini.

Dobson Sky-Watcher Stargate da 46cm e Huawei p30 pro ISO409600 0.5s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *