Osservazione visuale di Saturno SENZA anelli e della riga scura che lo attraversa

In questi giorni il caro pianeta CON gli anelli appare ancora SENZA anelli. Ma ora che è più alto nel cielo e più lontano dal Sole, mostra un bellissimo dettaglio in più.

Rispetto a 10 giorni fa infatti, negli ultimi due giorni sono riuscito a notare una sottilissima linea scura che attraversa interamente il disco del pianeta, posta all’altezza dell’equatore e parallela al piano dell’orbita. Si può pensare inizialmente all’ombra degli anelli, ma considerando che in questi giorni essi sono posti di taglio anche rispetto al Sole e che dalla Terra è visibile la loro faccia non ancora illuminata, direi che sia molto più probabile identificare questa riga CON l’anello stesso – non ancora illuminato dal Sole – più che con la sua ombra, tra l’altro in questo periodo sottilissima.

L’anello è qui quasi perfettamente verticale all’immagine.

La linea si percepiva abbastanza bene, ma solo ad alti ingrandimenti, solo a tratti e solo per quei pochi minuti durante i quali il pianeta era abbastanza alto sopra l’orizzonte da apparire nitido e prima che l’aurora ne riducesse il contrasto così da renderla invisibile.Ho provato a riprenderla fotografando con uno Huawei direttamente dall’oculare, ma è stato impossibile. Però in alcuni frame dei video ripresi mi sembra invece di riuscire a notare qualcosa. Un dettaglio che si nota solo se sai cosa stai cercando, come accade spesso nell’osservazione visuale.

La presenza di quella linea è comunque confermata dalle foto di altri astrofotografi riprese già qualche settimana fa. Ora però so che si può VEDERE anche in VISUALE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *