VENERE in congiunzione con il SOLE

Il silenzioso abbraccio tra Venere e il Sole, osservato e ripreso OGGI in pieno giorno, tra ciuffetti di polline e stormi di insetti accesi dal sole.

⭐️ A pochi giorni dalla congiunzione superiore, Venere è ancora invisibile ad occhio nudo, perché sorge e tramonta assieme al Sole.Eccolo però ripreso in pieno giorno mentre dista dal disco solare solamente 1 grado!

Da guardare a schermo intero.

👀 L’ho osservato al binocolo e al telescopio senza difficoltà, in quel piccolo lasso di tempo in cui un palazzo in direzione Sud mi copriva totalmente il Sole – così da essere sicuro di non accecarmi – lasciando invece libero Venere.

👉 In questo periodo ha un diametro apparente 200 volte più piccolo di quello solare; e considerando la loro stretta vicinanza di soli 2 diametri solari apparenti, invece di coprire il Sole con una statua o con una parete, stavolta ho preferito farlo con le chiome degli alberi, perché mosse dal vento, ne lasciano in qualche modo vedere una parte: ecco quindi Venere in congiunzione col Sole.In una semplice foto, il puntino bianco di Venere si mimetizzava benissimo con l’incredibile numero di polline e di insetti presenti in un campo di cielo di soli 2 gradi come quello inquadrato; per cui ho preferito dei video, in cui si distingue da questo contesto terrestre proprio perché l’unico puntino immobile.

Qui al telescopio.

Buona visione 🙃

Nikon coolpix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *