Un telescopio tutto per NOI – Osservazione Astronomica al Be Wild di Ostia

Un imprevisto weekend senza nuvole si è rivelato il momento giusto per una lunga passeggiata nella volta celeste in compagnia di Giorgio ed alcuni dei suoi compagni.

Il cosmo é infatti uno degli ultimi argomenti che hanno studiato; per cui una serata al telescopio tutta per loro é stata l’ottimo modo per meglio vedere e sperimentare quanto appreso a scuola.

Capanna del Cielo – Be Wild

Novembre non si direbbe il periodo migliore per osservare. Ma almeno non fa buio troppo tardi e soprattutto abbiamo preferito non perderci lo spettacolo dei pianeti visibili al tramonto!

Appena arrivati alla Capanna del Cielo, Venere e Nunki brillavano vicinissime; e quest’ultima, luccicando fortemente, ci ha insegnato come distinguere un pianeta da una stella.

Venere al tramonto

Improvvisamente a questo appuntamento stellare si è aggiunto un altro luminosissimo puntino in movimento: era la Stazione Spaziale Internazionale che solcava i cieli italiani!

Gli anelli di Saturno, i colori di Giove ed i deboli satelliti che circondavano questi due pianeti giganti, sono stati gli oggetti più apprezzati, per cui ci siamo divertiti ad osservare Saturno fino a 300 ingrandimenti.

Giove, Saturno e Venere fotografati con un cellulare quella sera stessa

Il colore azzurro di Fomalhaut e quello ranciato di Diphda ci hanno suggerito che le stelle sono tutte colorate! E che in alcuni casi è possibile vedere differenti sfumature stellari anche contemporaneamente, come nella coloratissima stella doppia Albireo!

Le Pleiadi, il Doppio Ammasso del Perseo e l’Ammasso Civetta con l’alto numero delle loro stelle ci hanno fatto pregustare la vastità del cosmo che ci sovrasta e di cui siamo piccoli abitanti e spettatori.

Prima di salutarci non poteva mancare un’occhiata alla Luna, ai suoi mari e alle raggiere che coronano molti dei suoi crateri.

Nell’oscurità del Be Wild la sua luce sembrava ancora più accecante ed assieme alla nebbia che pian piano ci ha avvolto, ha reso il tutto più suggestivo.

Grazie per aver partecipato a questa passeggiata celeste!

Cieli colorati!

2 commenti su “Un telescopio tutto per NOI – Osservazione Astronomica al Be Wild di Ostia”

  1. Il nostro salto nel cielo è stato emozionante, senza etá e colmo di magia. L’osservazione ci ha regalato un’esperienza ricca di momenti sensazionali.

  2. Paolo, sei stato grande come l’universo: è stato molto emozionante scoprire dal vero Saturno, Venere, le stelle, la luna e gli altri oggetti misteriosi presenti nello spazio…
    È stata una serata davvero unica!
    GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *