🌕 Luna tra nuvole viola che sorge su Palombara Sabina

Ieri sera la Luna portava con sé una piccola nuvola. Non ci credete? Fate bene 😜
Eppure la cosa è quasi incredibile quanto il fatto che l’unica nuvoletta presente in tutto il cielo, si trovasse proprio in quel piccolo punto da cui doveva sorgere, tanto da impedirne la prima parte della visione 😵💫
Ma a pensarci bene quelle piccole nuvole violacee in un cielo rosa hanno finito invece per arricchire la visione finale, che ho poi immortalato in alcuni scatti.

…
🌕 Tramonto di #LunaPiena sul Castello Savelli, nel borgo di #Nazzano in provincia di Roma.La sua torre imponente si affaccia sulla Valle del Tevere, oggi Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa di 800 ettari.

Quel cielo “azzurro” che fa da sfondo è l’ombra della Terra sull’atmosfera terrestre. Singolo scatto ripreso questa mattina a circa 2km di distanza.

…
Quando la Luna è bassa all’orizzonte sembra enorme …ma è solo un illusione. E a cavallo di quei momenti diventa pure #cangiante: quando il cielo è abbastanza scuro infatti appare #arancione; ma quando è ancora troppo chiaro come ieri, si mostra #bianca o #giallina, in base alla quantità di luce che c’è.

Poi, man mano che sale nel cielo e pian piano che il cielo si fa scuro, quel giallo diventa sempre più intenso, o quell’arancione diventa sempre più giallo, fino a diventare in entrambi i casi di colore #bianco, una volta alta nel cielo della notte.
Alcuni di questi dettagli li racconta l’articolo del BBC Sky at Night Magazine dedicato alla Luna Piena di questo mese, chiamata “Luna del Cervo”. Articolo in cui sono presente anche le mie foto della Luna piena del mese scorso e quest’ultima.

Singoli scatto con Nikon coolpix p510.


